Dare spazio all’identità di genere nel mondo del lavoro, è stata la prima giornata dedicata alle sole donne in ufficio nella nostra sede di Messina, un’occasione per condividere riflessioni sulle esperienze, sfide e aspirazioni delle “quote rosa” di Cloudia.
In un’epoca di fluidità come gestiamo le esigenze e le aspettative delle persone in azienda? Come creiamo un ambiente inclusivo e rispettoso per tutti?
Promuoviamo la diversità e l’inclusione adottando politiche e pratiche che rispettino e valorizzino le differenze di tutti, partendo anche dal ritagliare spazi di conversazione, così come è successo mercoledì 7 Giugno nell’ufficio siciliano.
Infatti, dopo un excursus storico sulla questione femminile, sono state fatte alcune delle considerazioni sul diritto di esprimere la propria identità di genere in modo autentico e sicuro, anche sul posto di lavoro.
Hanno raccontato di loro esperienze dirette, legate soprattutto a contesti lavorativi e familiari, di episodi di inclusione in ambito professionale.
Quali sono i feedback dopo una giornata così?
- è stato richiesto che questo “momento” sia calendarizzato e che si coinvolgano tutti, senza esclusione di genere.
- offrire una formazione anche sulle tematiche di genere a tutti i livelli dell’organizzazione, per sensibilizzare e informare i dipendenti sulle sfide e le opportunità che comporta equità globale.
Siamo consapevoli dell’impegno che questo comporta, e ci stiamo impegnando ulteriormente ad agire in modo responsabile ed etico per creare un ambiente lavorativo inclusivo ed equo per tutti, e finalmente dare spazio al genere nel mondo del lavoro.
Written by Elena Barresi & Gloria Perrini – Sr. Consultant in Cloudia Research