Quante operazioni ripetitive e noiose fai ogni giorno nel tuo lavoro? E se la maggior parte di esse potesse venire automatizzata facendoti risparmiare tempo che puoi investire in attività più soddisfacenti?
I flussi di lavoro automatizzati sono un ottimo strumento, e consentono di semplificare processi o attività aziendali semplici e complessi in Microsoft Dynamics 365 for Finance and Operations.
Pensaci…
Invece di navigare attraverso le schermate di D365, una notifica automatica nella tua casella di posta elettronica ti informa su quali sono le attività da svolgere.
I workflow forniscono a te e al tuo team processi coerenti e aiutano a garantire che gli elementi di azione non rimangano in attesa di essere notati e portati a termine.
Uno dei flussi di lavoro più utilizzati è l’approvazione dei documenti. Per questo flusso di lavoro, D365 può inviare varie notifiche e-mail quando ci sono documenti che devono essere esaminati ed approvati, a più livelli e per diversi operatori.
Creando un flusso di lavoro, otterrai un processo coerente, risparmierai tempo e ti assicurerai che i vari compiti vengano svolti.
In Microsoft Dynamics 365 for Finance and Operations è quindi possibile configurare l’invio di e-mail automatiche agli utenti, al verificarsi di molteplici eventi riguardanti i workflow.
Un esempio?
Quando vengono assegnati i documenti per l’approvazione, è possibile configurare l’automazione che invia la notifica e-mail ai destinatari impostati.
Inoltre, è possibile creare diversi template a seconda della tipologia di notifica che si desidera inviare o a seconda del destinatario.
Ecco diversi esempi:
- Creare un template per ogni workflow;
- Creare un modello di template da poter utilizzare in diversi workflow.
Altre info che potrebbero tornarti utili:
- Puoi anche attivare questa funzionalità e non selezionare nessun modello, D365 utilizzerà un modello predefinito.
- Alcuni workflow possono essere utilizzati per creare documenti associati all’intera organizzazione o ad un’organizzazione specifica (es. persona giuridica).
Un nostro cliente investiva una grossa quantità di tempo per inviare ai propri clienti le varie conferme degli ordini di vendita, e per gestire e correggere gli inevitabili errori manuali che venivano fatti durante la gestione di queste operazioni.
Grazie a questa funzionalità di D365 FO, abbiamo impostato dei workflow in modo tale che nel momento in cui un ordine di vendita di un cliente viene confermato, parte automaticamente l’invio di una e-mail con un testo predefinito, ed in allegato il PDF della fattura di vendita.
Questo ha permesso al nostro cliente di risparmiare tempo e di evitare errori, rendendo il flusso di lavoro più snello ed efficiente.
Questo è solo un piccolo esempio di come l’implementazione di automazioni del genere all’interno della propria azienda possa contribuire all’ottimizzazione dei tempi e alla limitazione dell’errore da parte degli operatori.